lunedì 10 marzo 2008

Inaugurazione "Minimetro' Perugia " 2008



Marcofilia Temporanea:

1. - Annullo Filatelico "Inaugurazione Minimetro" - data 29/01/2008


Il 29 gennaio 2008, giorno di San Costanzo (uno dei tre santi patroni di Perugia), è avvenuta l'inaugurazione dell'opera, la prima del genere in Italia.
Alla presenza delle maggiori autorità comunali, regionali e nazionali, dell'architetto Jean Nouvel, autore del progetto, e dei sindaci delle città gemellate con Perugia, una folla di più di 30.000 persone ha potuto per la prima volta salire a bordo di questo innovativo mezzo di trasporto.

Nei primi tre giorni, il Minimetrò è stato utilizzato da più di 10.000 persone al giorno.

Il sistema Minimetrò è prodotto dalla Leitner S.p.A.

Esso è costituito da 25 vetture, lunghe circa 5 metri, che possono trasportare fino a 50 persone alla volta, con una frequenza tipica di passaggio ogni 1.30 minuti circa.
Le vetture raggiungono una velocità di 20-25 km/h (circa 7 metri al secondo).

Questo sistema di trasporto è completamente automatizzato, e presenta analogie con il trasporto per funivia.
Le vetture (con ruote in gomma) non sono dotate di un motore autonomo, ma si agganciano ad una fune metallica che viene tenuta in continuo movimento da motori elettrici.
Alle stazioni terminali, un meccanismo rotativo scambia il binario di percorrenza delle vetture; alle stazioni intermedie, le vetture si sganciano temporaneamente dal cavo di trazione e vengono fermate e poi rilanciate da un sistema a ruote gommate.

Leitner Minimetro' Perugia