domenica 1 gennaio 2006

FDC FRANCOBOLLI CELEBRATIVI 18 ANNI - 2006



Data di emissione: 01.01.2006
Valore facciale: euro 0,45 per ciascun francobollo
Autore:Maria Carmela Perrini

I due valori si differenziano per il colore rispettivamente rosa e celeste e raffigurano, entro un francobollo stilizzato, una clessidra contenente alcuni numeri che idealmente scivolano nel vaso inferiore formando il numero 18; nell’angolo in basso a destra è rappresentata una pre-obliterazione con la scritta “Poste italiane”, riportata con i tipici caratteri del logo.
Completano ciascun francobollo le rispettive leggende “DEDICATO ALLE DICIOTTENNI” e “DEDICATO AI DICIOTTENNI”, la scritta “ITALIA” ed il valore “€ 0,45”.
I due francobolli sono validi per la corrispondenza.

L'anno 2006 si apre con una emissione di francobolli, molto particolare, i due bolli sono del tutto simili tra loro, se non fosse per il colore diverso che altrimenti li renderebbe identici.

I due francobolli, l'uno rosa e azzurro l'altro, sono stati emessi per celebrare l'avvento della maggiore eta' di tutti quei ragazzi e ragazze che si trovavano a varcarne la soglia nel corso del 2006, un prezioso regalo tradotto in un esemplare unico nel genere, nonostante la somiglianza con quelli in normale emissione, (di cui sopra) vi sono alcuni particolari salienti che lo rendono unico e sono la mancanza della pre' obliterazione e la scritta del v.f. €0.45, riportata in orizzontale rispetto a quelli ordinari che la riportano in verticale accanto alla clessidra, inoltre viene fornito in un unico esemplare corredato di busta e lettera ministeriale; inaccessibile al resto d'Italia.




I due foglietti, invece, sono stati distribuiti dalle poste solo dietro prenotazione scritta degli interessati, che devono essere cittadini italiani, residenti in Italia o all'estero, che durante il 2006 compirvano 18 anni; comunicando i dati anagrafici e gli estremi con un documento d'identità e codice fiscale.

L'emissione standard invece e' stata realizzata come apripista per l'evento straordinario, che sarebbe stata sicuramente un ottima iniziativa culturale se non fosse per le speculazioni a cui ha dato inconsapevolmente vita, facendo perdere quello che doveva essere un significato umano e di buon augurio a questi giovani che si preparano a diventare adulti.