sabato 4 settembre 2004

FDC - FESTA DI SANTA ROSA DA VITERBO

FDC - "ALI DI LUCE" MACCHINA DI SANTA ROSA 2003 - 2007
(fronte)

Commemorazione di Santa Rosa da Viterbo
FDC - Annullo Filatelico Speciale del 4.9.2004
Francobollo Santa Rosa da VT- 750° anniversario della morte 2001
(retro)

Emissione FDC commemorazione Festa di S.Rosa patrona della citta' di Viterbo.
La festa di Santa Rosa e'la festa viterbese per antonomasia, dedicata alla patrona Santa Rosa, vissuta nel XIII secolo, la cui memoria è rievocata dai viterbesi attraverso una manifestazione unica al mondo, esaltante, quasi indescrivibile per la sua bellezza, spettacolarità ed emozione: il trasporto della Macchina di Santa Rosa.

"ALI DI LUCE",questo e' il nome dato ad una torre luminosa del peso di quasi 50 quintali e dell'altezza di 28 mt, che porta sulla sua sommita' la statua di Santa Rosa, che ogni anno il 3 settembre attraversa il centro di Viterbo, la macchina e' portata a spalla da 100 facchini, scelti tra i cittadini piu' forti, e viene fatto in ricordo del trasporto del corpo della Santa effettuato il 4 settembre del 1258 dalla Chiesa in cui era sepolto a quella del Monastero delle Clarisse dove oggi e' situato il santuario. Traslazione voluta da papaAlessando IV che segui il feretro trasportato da 4 cardinali.
Negli anni successivi alla prima traslazion, i viterbesi per devozione trasportavano a spalla una statua che ritraeva S.Rosa. Solo nel 1690 la statua venne posta su di un baldacchino, da allora non ha mai interrotto la sua evoluzione e il suo sviluppo in altezza.

Si puo' parlare di vera e proprie macchine dal 1827 in poi, da questo anno in poi si susseguono in tempi piu' o meno ravvicinati nuove macchine con strutture sempre diverse, dal 1871 in poi le macchine verranno utilizzate per il trasporto anche negli anni successivi, le cadenze che vedono la costruzione di una nuova macchina comunque non sono regolari ogni macchina a visto la luce in archi di tempo differenti rispetto all'esistenza delle precedenti.

Attualmente la macchina in carica "Ali di Luce" ha ufficialmente terminato il mandato e ci ha salutati per l'ultima volta il 3 settembre del 2007, ormai in carica da 5 anni lascera' il passo ad una nuova e sicuramente suggestiva macchina che sara' inaugurata il 3 settembre del 2008.

Alcune edizioni passate, dal 1979 in poi ad oggi-